Prestito Locale

Per utilizzare il servizio di prestito è necessario essere iscritti alla biblioteca.
Per "documenti ammessi al prestito" si intendono: libri, riviste (escluse quelle del mese in corso che sono solo in consultazione) e dvd.

Durata del prestito

Per i libri: 1 mese
Per i libri novità: massimo 2 alla volta per 20 giorni
Per le riviste: 1 settimana (ad esclusione dell'ultimo numero)
Per i DVD: massimo 2 per tessera per 1 settimana

Responsabilità dell'utente

L'utente è personalmente responsabile del materiale preso in prestitodalla biblioteca. Eventuali danni riscontrati al rientro del documento saranno considerati di sua responsabilità e dovrà provvedere alla sostituzione in accordo con i bibliotecari. Se il documento risulta già danneggiato al momento del prestito l'utente deve prima segnalarlo ai bibiliotecari. I documenti smarriti dovranno essere riacquistati dall'utente se ancora presenti sul mercato. Diversamente, sarà il personale di bibliotecaa indicare un titolo analogo da acquistare in sostituzione.

Rinnovare un prestito

È possibile prolungare la durata del prestito librario recandosi in biblioteca e chiedendo il rinnovo. Oppure telefonando al numero 0422-485518, o inviando una mail all'indirizzo biblioteca@comunezerobranco.it. Se un documento è prenotato da altri utenti, non è possibile rinnovarne il prestito. È sempre possibile comunque, dopo averlo consegnato, prenotarsi per riaverlo in prestito successivamente. Non è possibile rinnovare il prestito dei DVD, che devono essere comunque riconsegnati entro una settimana.

Prestiti scaduti

Alla scadenza del prestito la Biblioteca sollecita telefonicamente la restituzione dei documenti. In caso di mancata restituzione, vengono inviate fino a 2 lettere di sollecito in cui la biblioteca richiede nuovamente la restituzione dei documenti in prestito. In caso l'utente non risponda a queste richieste, la biblioteca procederà alla sua sospensione da tutti i servizi erogati.

Prenotare un documento

Quando un documento non è disponibile perché già a prestito, è possibile prenotarlo in modo che al suo rientro la biblioteca lo tenga da parte.
La biblioteca avvisa l'utente del rientro del documento e della sua disponibilità tramite telefono o e-mail, a seconda della preferenza dell'utente.

Se la biblioteca non ha il documento richiesto?

Quando si desidera in prestito un documento non posseduto dalla biblioteca è sempre possibile utilizzare il servizio di prestito interbibliotecario, facendolo pervenire gratuitamente da un'altra biblioteca della provincia di Treviso, sempre secondo la disponibilità.

Comune di Zero Branco